5 passi per promuoverti in Pintarest

Pinterest tutorial

Pinterest 5 passi per promuoverti

Pinterest è un Social Network gratuito, utile come canale visuale per:

  • Condividere, gestire, raccogliere, immagini e video,
  • Lancio di progetti d'interessi sia collettivo che personale e web marketing
  • Realizzare campagne pubblicitaria per promuovere i vostri prodotti ecommerce, e incrementarle vendite grazie alle raccomandazioni proposte su questi mezzi di comunicazione visuale.

Dal inizio del 2015, Pinterest ha ufficialmente integrato gli annunci pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca e di categoria postate dagli utenti nella Piattaforma con la scritta “promoted pin”, affermandosi in queste modo come punto di riferimento per le vostre promozione, da non trascurare il suo avvinandolo ad altre piattaforme di social network.

5 passi per promuoverti in PintarestPinterest è una piattaforma multimediale che permette agli utenti, aziende grande e piccole di personalizzare la loro esperienza, interagendo con altri membri della comunità per creare e condividere immagini che saranno raccolte sulle bacheca (conosciute come PIN). L'utilizzo di Pinterest è molto semplice, gli usuario possono scorrere i contenuti degli altri utenti nelle sue pagine principale dal primo giorno.

Vediamo i 5 passi da fare per promuoverti in questa bella piattaforma

1.- Come primo passo bisogna registrarsi al sito. Per ottenere un account d'ingresso, l'unico requisito è avere una email o un indirizzo facebook, in seguito dovrai compilare un modulo. Iniziamo!

clicca sul link è segue l'istruzione.:   https://www.pinterest.com/

Modifica profilo2

1) Registrate, dopodiché riceverai una email d’approvazione della registrazione,

a seguito effettua il login inserendo email e password.

2) Dalla pagina principale. Personalizza il tuo profilo,

clicca su modifica il profilo,

 

se aprirà una finestra come questa,

passwordInserisci i tuoi dati, scegliendo il nome che vuoi che compaia come URL, il nome utente deve corrispondere a la ragione sociale o al tuo vero nome, in queste casso ho scelto http://www.pinterest.com/BESTSHOPVIP/

Fai una breve descrizione della tua attività, la vostra posizione, il link al sito web e carica una foto del tuo profilo, questo aiuta ai tuoi clienti, amici, fan a trovarti più facilmente.

3) Condivide con le altre rete sociale. Collega il tuo profilo Pinterest con gli altri account social: twitter, facebook, google+.
Potrai anche trovare altri amici sulla piattaforma e iniziare a seguirli.

Controlla le notifiche dei tuoi amici che se uniscono alla rete social, tuoi seguitori, se qualcuno ti ha pinnato.

 crea una bacheca4) Crea una Bacheca.  Le bacheca sono come le categorie che si possono fare su Pinterest. Si tratta di una raccolta di molti pins tutti messi insieme che appartengono allo stesso genere e tipo, le bacheca si possono modificare o cambiare di nome se c'è bisogno. Per creare una bacheca vai sul pulsante a sinistra, te appare una videata cerca la voce bacheca e pulsa + è crea una bacheca, inserisci nome, e argomenti.

 

 

bachecaPersonalizza la tua bacheca.

- Scegliere il nome della bacheca esempio  "fashion stile".

- Descrizione di cosa tratta la bacheca.

 

A che tipo di categoria appartiene la Bacheca quindi moda, matrimonio, fai da te, queste sarebbero le categoria.

categoriaPuoi fare che la Bacheca rimanga segreta, scegliendo l'opzione si su Vuoi mantenerla segreta possono vederla soltanto chi vuoi te.

Aggiungere una mappa.

Chi può aggiungere Pin, se vuoi creare una bacheca condivisa con un gruppo di lavoro, bisogna digitare il nome o l'email delle persone nella sezione “chi può aggiungere pin” sotto modifica profilo, riceveranno l'invito e poi verranno visualizzati nella icona.

 Una volta che la bacheca è stata creata ed possibile salvare l'immagine per categoria cliccando sul pulsante 'Pin It'.

5) Facciamo i nostri primi pin sulla bacheca

Cosa sono i Pin, queste sono segnalibri visivi (immagine) che raccogli sulle Boards o bacheca in Italiano, come indicato in precedenza, queste bacheca sono utile per organizzare i tuoi Pin per tema, esempio puoi creare una scheda di viaggio, altra di ricette, ecc.

Comincia aggiungendo i Pin sia da un sito web o caricarlo dal tuo PC o mobil, salvarlo con Pin it o semplicemente eliminarlo, possono essere pin da luoghi visitati nella vacanza, moda, feste. Essendo Pinterest una piattaforma visiva ti consiglio di inserire immagine di alta qualità, condividere queste foto permette il propagarsi del marchio o utenza, è vostri dati vengono visualizzati sotto ogni pin

Trova e segue altri bacheca con gli stessi interessi e riempie le tue Board con questi pin

Diversi modi di creare i contenuti (PIN) nel tuo sito

a.- Utilizza il motore di ricerca per trovare PIN degli argomenti referente al tuo sito,

esempio:contenuti clutch, ti appare tutti argomenti referente a questa parola.

 

E possibile filtrare la ricerca, scegliendo tra: tutti pin, i tuoi pin, bacheca

 

b) Altro modo di trovare PIN è cliccando sull’icona categorie Pinterest

Sceglie la categoria, più attinente, se ti piace l’argomento vai sul bottone rosso pin.it.

Se ti piace ma non desideri condividere, fai clip su cuore, e come i like su facebook, se precedentemente ai scelto di condividere ti appaiono anche su questa bacheca i network che condivide.

c) Altro modo di creare Pin e cliccando sul pulsante “+” sceglie l'opzione che preferisci

d) Carica Pin inseriscilo dal tuo PC, selezionando l'immagine che vuoi caricare.  Pinterest vi chiederà la Bacheca dove salvare l'immagine, se non avete ancora creato una bacheca controlla come creare bacheca (dalla lista). In seguito dovete fare Pin all'immagine cliccando sul pulsante 'Pin It'.

e) Aggiunge immagine dai siti web che preferisci o da una ricerca fata su Internet è un modo semplici e veloce per pinnare mentre navighi sul Web.

Inserire il pulsante Pin it nella barra dei segnalibri del tuo Browser web, come pulsanti e nelle tue pagine personale o blog

pin nel browserCome aggiungere il pulsanti Pin sul tuo Browser

Per caricare qualsiasi immagine nella vostra bacheca direttamente dal Browser vai alla pagina accessorio di pinterest (https://about.pinterest.com/it/goodies), cosi potete installare il pulsante per caricare qualsiasi immagine direttamente dal browser al tuo sito Pinterest

 Pinterest annunci e pubblicità più mirati.

 

 

 

 

Pubblicato in Blog, Risorse Free e taggato , , , , .