Imparare a conoscere i social media

Perché bisogna imparare a conoscere i social media?

I social media ci continua a guidare nella pratiche di marketing  già che oggi chiunque può connettersi alla rete sociale, siamo tutti collegati tra amici, parente, colleghi professionali, collaboratori, fornitori, soci, clienti ecc, i grandi marchi affrontano le sfide per coinvolgere e raggiungere un pubblico cosi vasto. Una rappresentazione dei principali social network nel mondo realizzata da Statista, ordinata per numero di utenti attivi nel gennaio 2015, ci segnala come Facebook è tra i primi seguito da QQ, Instant messaging  e Qzone i più popolare social in Cina.

Imparare a conoscere i social mediaTuttavia esistono una gran quantità di strumenti  che permettono  di mantenere sotto controllo tutto lo che capita in queste piattaforme social e non solo. Chi vuole raggiungere futuri clienti o mantenere la fedeltà degli stessi convive con queste piattaforme sociale tanto a livello nazionale e internazionale dipendendo del tipo d’azienda.

Per esempio tutte le conversazioni e i commenti che hanno luogo online sono monitorate adoperando parole chiave come il brand di un’impresa, il nome del prodotto o il proprio nome della’azienda  e cosi via di questa forma e possibile sapere quando si viene menzionati o un’attività determinata potrà essere un valido aiuto per i dati analitici che permetterà di comprendere meglio il passaggio dei social ai punti di interesse della organizzazione. 

 

Capire come potenziare y social

Infatti perché bisogna imparare a conoscere i social media.  Ogni pagine di social media svolgono un ruolo notevole e saper differenziare ogni social e le sue specifiche strategie te sera di grande aiuto farti qualche domanda per capire quale social media scegliere.

Prima di tutto bisogna cominciare per fare un’analisi dei tuoi clienti è chiederti:

I miei clienti usano la rete sociale? Quali sono miei clienti più influenti sul web? Sono stato in grado di segmentare il target in base ai canali social che frequentano? Quali sono le principali temi di discussione? Sono costantemente aggiornato sulle performance dei competitor? Ho le risorse o il tempo necessario per inserire contenuti giornalieri e rispondere alle domande degli utenti? Ho a disposizione strumenti per la gestione e il monitoraggio del social tale como identificatore per il visitatori, reperimento di parole chiave, cura del contenuto, influenzatori e strumenti di misurazione, strumenti per l’automazione del marketing?

Queste domande ti aiuteranno a capire quali strategie quali strumenti dovrai potenziare e per quale social media dovrai prevedere una strategia di SMM, l’impronta che i tuoi contenuti e storia dovranno avere (ad esempio, saranno post informativi o contenuti virali, tipo di grafica, storie da raccontate attraverso i video?).

 

Report 2020 utenti connessi a Internet

In Queste immagine pressa dal sito smartinsights e realizzate da Hootsuit’s Report, potette osservare l’importanza che da un usuario ad ogni piattaforma social e la velocità di crescita delle stessa. Da questi dati è emerso che il numero degli utenti connessi a Internet a livello mondiale ha sorpassato i 4 miliardi e mezzo, pari circa il 60% dell’intera popolazione mondiale

 

 

A continuazione vi segnalo alcune piattaforme sociali network in base ai dati demografici  2020, dove spuntano le 3 più popolari,  le altre da valutare perché ci sono tante piattaforme e poi seguire tutti social esistenti è impossibile.

Piattaforme sociali network in base ai dati demografici  2020

INDICE
  1. Facebook 
  2. You-tube 
  3. Whatsapp: 
  4. Facebook Messenger 
  5. WeChat:  
  6. Instagram: 
  7. Douin-TikTok: 
  8. QQ  o Tencent QQ
  9. Qzone 
  10. WBBO
  11. Reddit: 
  12. Snapchap t
  13. Twitter 
  14. Linkedin
  15. Pinterest 
  16. Google+
  17. Flickr.
  18. Flipboard
  19. Vine: 
  20. Feedly:
  21. Foursquare: 
  22. Yelp: 
  23. Tumblr: 
  24. Snapchat:
  25. VK:
  26. Meetup:
  27. Periscope .
  28. Medium 
  29. Blab:
  30. Diqus: 
  31. Viadeo: 
  32. Slideshare: 
  33. StumbleUpon:  
  34. Myspace: 
  1. Facebook è un social strategico per accendere il vostro business, con 2.449 miliardi di utenti, permette di coinvolgere persone, contenuti, promozione, eventi e prodotti, tutto in un unico social, importante per la costruzione dei targeting con i vostri clienti e aumentare la visibilità del brand.  Attualmente una campagna su facebook sicuramente sarà sempre più conveniente rispetto alla maggior parte degli altri canali pubblicitari, pero a causa delle continue modifiche dell’algoritmo di Edgerank, i prezzi per raggiungere il proprio target audience continua a salire.
  2. You-tube è una piattaforma importante per l’azienda che vuole promuoversi in rete, mostrando il video dei suoi prodotti.
  3. Whatsapp: è un’app gratuita di messaggistica per cellulare che consente di scambiare messaggi in tempo reale.
  4. Facebook Messenger permette di chattare con i propri contatti Facebook e di seguire in tempo reale le loro attività e quella dei gruppi e delle pagine
  5. WeChat:  sviluppato dalla società cinese Tencent. è un’ applicazione di social messaging  alternativa al famoso Whatsapp. made china
  6. Instagram: è un’app mobile gratuito e un social network fotografico, che te permette di scattare fotografie e di condividerle istantaneamente.
  7. Douin-TikTok: made china
  8. QQ  o Tencent QQ, noto anche come QQ, made china è un servizio software di messaggistica istantanea e un portale web sviluppato dal gigante tecnologico cinese Tencent. QQ offre servizi che forniscono giochi sociali online, musica, acquisti, microblogging, film e software di chat vocale e di gruppo. legato al comunismo cinese
  9. Qzone creato da Tencent nel 2005. made China. Consente agli utenti di scrivere blog, tenere diari, inviare foto, ascoltare musica e guardare video. Gli utenti possono impostare lo sfondo di Qzone e selezionare gli accessori in base alle loro preferenze in modo che ogni Qzone sia personalizzato in base ai gusti del singolo membro.
  10. WBBO è una stazione radio di Ocean Acres, New Jersey, Stati Uniti, che fornisce la Top 40 di musica pop contemporanea per adulti, rock e R&B.
  11. Reddit: Funziona come un bollettino online a bacheca, in cui gli utenti postano storie e notizie tramite collegamenti ipertestuali
  12. Snapchap ti consente di parlare con gli amici, condivide e visualizzare storie in diretta da tutto il mondo ed esplorare notizie in Scopri. La vita è più divertente quando vivi il momento!
  13. Twitter è una piattaforma popolare di microblogging in tutto il mondo, un social molto sintetico, giusto per comunicare un’informazione molto precisa, utile per far conoscere la partecipazione a un evento, per promuovere il servizio clienti del proprio marchio, lo stato riguardante a un prodotto in tempo reale, o un reclamo per supporto assistenza. Include Twitter Cards, che ti permette di allegare foto, video ed esperienza multimediale ai Tweets che indirizzano il traffico al tuo sito web. Basta aggiungere un paio di righe di codice HTML alla tua pagina web, per saperne di più https://dev.twitter.com/cards/overview.
  14. Linkedin sopra tutto per uso aziendali e professionali è una potente piattaforma sociale per trovare potenziali clienti, condividere approfondimento in ambito professionale come curriculum interattivo, partecipare a gruppi, conoscere le persone che stanno dietro i tuoi prodotti e pubblicizzare strategie di Content marketing su argomenti specifici.
  15. Pinterest è il social media che parla, con la immagini, qua puoi inserire l’immagine che descrivono il brand e raccontano il prodotto per creare un promemoria visivo, e condividere. Guarda il nostro tutorial su Pinterest.
  16. Google+ è il social network chiave per migliorare la tua visibilità su internet. Pubblica su Google+ il tuo profilo, post informativi editoriale, inserisci le parosocial mediale chiave dei tuoi contenuti. Google+ Hangout e il video di You tube favoriscono il posizionamento del sito.
  17. Flickr è un sito utile soprattutto come istrumento di archiviazione di foto e video è permette agli iscritti di condividere fotografie personali o fare il backup on line delle foto del tuo sito.
  18. Flipboard è un giornale personalizzato, che se aggiorna automaticamente è consente di creare una rivista social personale dinamica su misura. Basato su dinamiche sociali, è una sorta di aggregatore di news simile a pulse, ma in chiave più personale e social.
  19. Vine: è un’app video gratuito per iPhone e Ipad proprietà di Twitter, che ti sopporta nel girare micro video di sei secondi da inserire su Twitter.
  20. Feedly: è un aggregatore di feed RSS, utilizzabile su qualsiasi piattaforma, sia mobile che desktop.
  21. Foursquare: ti aiuta a trovare i luoghi ideali per andare con gli amici. Scopri il miglior cibo, la vita notturna, e divertimento nella vostra zona.
  22. Yelp: offre un servizio incrociato gratuito sia per i consumatori, dove possono scrivere recensioni, segnalazione, suggerimenti dei prodotti sia per l’azienda dove inseriscono quotidianamente consigli per ristoranti, shopping, vita notturna, divertimento, servizi e molto altro.
  23. Tumblr: per condividere velocemente note, idee, ispirazioni.
  24. Snapchat: è una app di messaggeria istantanea solo per dispositivi mobile. Premete di inviare foto e brevi video che pochi secondi dopo la visualizzazione si cancella. Con il contenuto “Storie della mia giornata” anche queste  si cancellano automaticamente
  25. VK: é la versione Russa di Facebook con sede a San Pietroburgo è considerata la più grande piattaforma di social networking europea.
  26. Meetup: E una piattaforma che permette di organizzare a livello mondiale incontri di gruppo offline con diversi temi di interessi e passatempi.
  27. Periscope acquisita da Twitter  è una app per il live streaming. Le trasmissioni si possono rendere visibili a determinati utenti o a tutti e la parte più pratica e che gli utenti possono inviare link al proprio Stream tramite tweet.
  28. Medium è una piattaforma di blog che pone l’accento sul contenuto di qualità. Gli utenti pubblicano i propri articoli e la comunità consiglia quello con un contenuto più interessante
  29. Blab: è un social network per il live streaming simile a Periscope. Permette di trasmettere video dal vivo con un massimo di quattro partecipante all’interno di schermi subordinati (Split-screen)
  30. Diqus: è una piattaforma di impegno sociale. Offre un servizio di hosting per i commenti che gli utenti postano su blog. E uno strumento eccellente per i siti web, che consente di intensificare la partecipazione a gestire i feedback.
  31. Viadeo: è un social network professionale molto simile a LinkedIn. Fondato in Francia a tenti utenti francesi è un pubblico diverso in quanto ha acquistato piattaforme in Cina e India e ha acquisito un concorrente spagnolo.
  32. Slideshare: acquistata da LinkedIn nel 2012 è una  piattaforma che ospita presentazioni (slide), ma tratta anche documenti, PDF, Video e webinar. Eccellente strumento per condividere presentazioni con comunità più vaste.
  33. StumbleUpon:  crea comunità virtuali di “navigatori” del web di mentalità affine e collegati da interessi comuni in base alla votazione (rating) assegnata al contenuto. I motori di ricerca di StumbleUpon porta gli utenti a “Inciampare (Stumble) in materiale interessante raccomendato da amici e conoscenti
  34. Myspace: Oggi sorpassato di altre piattaforme era il più grande sito di social networking al mondo fu acquistato da time INC nel 2016

Se avete dei dubbi su come imparare a conoscere i social media, potete inviarmi un’email! Vi risponderò appena possibile. Aggiornato al 17/10/2020

Pubblicato in Blog e taggato , , , , , , , , , , .